Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetto “PER MARE, azioni innovative per orientare ai mestieri del mare”

Al Trofeo Accademia Navale di Livorno gli studenti degli Istituti Nautici che partecipano al progetto sui mestieri del mare. Dal 22 al 24 aprile incontri e workshop a Livorno con imprese e operatori marittimi.

Logo "Per Mare"Il mare sarà il protagonista delle iniziative promosse dall’Amministrazione Provinciale di Livorno nell’ideale cornice del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno. Alla formazione qualificata in ambito marittimo è dedicato il progetto dal titolo “PER MARE, azioni innovative per orientare ai mestieri del mare”, finanziato grazie al Programma Operativo Italia-Francia “Marittimo” – Programma “Al di là del Mare” per la mobilità transfrontaliera degli studenti.
Il progetto - di cui è Capofila la Provincia di Livorno, con la gestione di Provincia di Livorno Sviluppo, in partenariato con il Centro Studi e Ricerche della CCIAA di Livorno - mira ad una qualificazione degli studenti dei tre istituti nautici partner (ISIS Buontalenti-Cappellini-Orlando di Livorno; Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Buccari” di Cagliari; Lycée Maritime et Aquacole “Jacques Fiaggianelli” di Bastia) adeguata all’evoluzione del sistema della nautica dell’alto Tirreno.
L’obiettivo è, infatti, quello di consentire la condivisione delle eccellenze formative delle strutture e delle più importanti best practice aziendali in ambito transfrontaliero. Attraverso la sperimentazione di un percorso formativo integrato bilingue, l’iniziativa si propone di creare una forza lavoro maggiormente qualificata e pronta a operare in un contesto più vasto, quello transfrontaliero, con opportunità di impiego più ampie rispetto a quello strettamente locale e regionale.
Dal 22 al 24 aprile gli studenti che partecipano al progetto saranno a Livorno per prendere parte ad una serie di attività formative, che si svolgeranno in varie sedi e che vedranno la collaborazione del’Istituto Nautico Cappellini, dell’Autorità Portuale di Livorno, dell’Accademia Navale, dell’Interporto Toscano, del’Ass. “Vela tradizionale” e di altri soggetti istituzionali e dell’imprenditoria marittima.
In particolare, il 22 aprile, dalle 16 alle 18, presso il Villaggio TuttoVela del TAN, è in programma un seminario formativo sul tema “Tecnologie della conoscenza per mare”, nel corso del quale saranno illustrate le varie opportunità lavorative per gli studenti che escono dagli istituti nautici. “Per preparare un personale navigante di elevato livello - sottolinea l’assessore provinciale alle politiche comunitarie Monica Mannucci - è necessario introdurre elementi pratici che vadano a simulare la realtà che si dovrà affrontare in navigazione”.
L’acquisizione di esperienza nei temi della logistica, di gestione della sala macchine di una nave e degli strumenti satellitari di navigazione costituisce una parte fondamentale della formazione del personale navigante ed in particolare dell’ufficiale della marina mercantile.
“Vista la scarsità finanziaria in dotazione alle scuole – aggiunge Mannucci - un metodo, per ovviare in parte alla mancanza di strumentazione dedicata, può essere quello della condivisione delle eccellenze formative e delle apparecchiature tecniche”. Strumenti quali il GMDSS, "Global Maritime Distress and Safety System”, a disposizione dell’Istituto di Bastia, apparecchiature di gestione della sala macchine in dotazione all’Istituto di Livorno e la specializzazione in tema di logistica applicata ai temi del mare dell’Istituto partner di Cagliari, potranno quindi essere messi in rete per aumentare le opportunità e la qualità della formazione degli studenti.
Il workshop di Livorno rappresenta il primo dei tre corsi in cui è articolato il programma formativo, che terminerà le attività nel maggio del 2014

Il giorno 14 novembre 2013 alle ore 10,30 presso la sede dell'Istituto Buccari di Cagliari è in programma l'incontro del Comitato di Pilotaggio del progetto PER MARE. [ Scarica il materiale del seminario ]


[ Link esterno - Sito di riferimento del progetto ]

[ Alcune immagini dell'incontro tenutosi a Bastia nel mese di Ottobre 2013 ]

Programma incontri di Novembre 2013 ]

Istituto Istruzione Superiore "Buccari-Marconi" - Cagliari

Istituto Tecnico Trasporti e Logistica "Buccari" + Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi"

Viale C. Colombo 60, 09125 Cagliari (Sede ITI "G. Marconi" - Via V. Pisano 7 - Tel. +39 (0)70554758 - Fax. +39 (0)70498358)

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.